Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

venerdì 28 aprile 2023

Contro il greenwashing del Comune di Torino

 Col nuovo sindaco di Torino, ovvero Lo Russo, ecco una bella colata di cemento che non viene mai più di tanto pubblicizzata, ma anzi nascosta, per poi venire così scoperta dai gruppi di ambientalisti che ci tengono alla loro città.

Le zone coinvolte sono diverse:

parco della Pellerina in cui al posto dell'area dedicata al Luna Park, verrà costruito un nuovo ospedale, col rischio che si allarghi al parco, ma con la speranza che non vengano toccati gli alberi perimetrali;

Barca e Bertolla dove verranno costruite tanti condomini e villette dove ora ci sono dei bei pratoni. L'area dovrebbe essere quella di via Fattorelli se ben ricordo;

ex Westinghouse in cui si insedierà l'Esselunga, con dietro i giardini che si affacciano su corso Vittorio Emanuele II a serio rischio di cementificazione totale;

il Parco del Meisino, il cui attuale progetto di farne una sorta di parco sportivo è leggermente rientrato nei limiti dell'accettabile, per il quale si vogliono appuntare creare diverse cose con i soldi europei del PNRR, ma si tratta di un parco naturale, non di un giardinetto urbano.


martedì 11 aprile 2023

I miei dubbi sui TIR incastrati nella collina di Torino

Qualche giorno fa è circolata sui giornali e sui social la foto di un TIR incastrato in una curva nei pressi di SCIOLZE, paesino della collina di Torino, che si trova poco sopra Castiglione Torinese.


Si parla sempre più spesso di camion che passano dalla collina per andare... dove? Presumibilmente verso Asti.

Quindi ecco che alcuni autisti, arrivando da Nord, anziché allargare prendendo la tangenziale, pensano bene, anzi male, di passare per la collina, però non capisco cosa c'entri Sciolze.


Se sono nei pressi di Rondissone e devo andare ad Asti, Google Maps mi consiglia la SP590 che passa ad Est, da Cavagnolo prima e da Colcavagno dopo.

Un altro percorso collinare suggerito è quello che passa da Casalborgone, Gallareto, ecc.

Sciolze sta più ad Ovest, ma anche chi sale in collina da Ovest, quindi da Gassino e Castiglione T.se, ha un'altra strada da prendere, ovvero la SP122.

Chi entra in Sciolze ha sbagliato totalmente strada, quindi il problema (forse!) non è tanto il traffico di tir e la necessità di costruire la famosa Tangenziale Est, quanto invece indicare chiaramente che per andare a Chieri, Asti, ecc., ci sono strade migliori e che da lì è vietato.

Ora non vorrei che con la scusa dei TIR INCASTRATI chi di dovere spinga ancora di più a favore della TANG EST!