Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

mercoledì 7 agosto 2024

Mi trovo meglio in salita che in pianura

Dopo tutte le varie salite collinare di quest'estate '24, stamattina ho optato per fare un giro in pianura.

Il clima non era ostile, anche se come al solito all'inizio mi sentivo abbastanza marcio, ma poi questa sensazione è scemata e mi son sentito meglio.

Quando vado in pianura per 'rinfrescarmi' le gambe, non so perché, ma mi succede sempre l'opposto.

Anziché tornare a casa ringalluzzito, mi sento invece peggio di quando vado in salita!

Sarà che ho fatto più km, sarà che con la mia MTB XC adattata alla strada prendo spesso delle sterrate che rallentano il ritmo e con le varie buche o altro mi creano dei piccoli fastidi, sarà questo o quello, però proprio non mi trovo bene.

Forse anche perché, appunto, uso una MTB che, lo dice il nome, serve per andare in montagna o comunque in salita e discesa, non in pianura.

Infatti ho fatto delle prove di posizionamento/postura e mettendo il culo più all'indietro e il busto più piegato in orizzontale, le cose andavano meglio, ma è una posizione troppo 'racing' per poter rimanere così a lungo.

Io in pianura faccio fatica ad andare ad una velocità di crociera, così a volte ho dei cali, poi riprovo ad andare più veloce e via così... mi trovo bene quando invece decido volontariamente di rallentare per poi effettuare dei brevi scatti, quello sì, mi piace, quindi in pratica dovrei crearmi una specie di circuiti in vado piano per poi fare queste accelerate brutali (uuuuh).

Nessun commento:

Posta un commento