Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

giovedì 5 settembre 2024

I prezzi assurdi dei dermatologi

L'altro giorno mi sono recato presso uno studio medico privato per una visita dermatologica, per il semplice e scandaloso motivo che, tramite il servizio sanitario nazionale pubblico, avrei dovuto aspettare 1 anno, dovendo tra l'altro recarmi presso l'ospedale di Lanzo, non di Torino!

Ne parlo qui dato che questo blog è legato a Torino, anche se non c'entra niente col ciclismo (in parte sì, perché quando pedaliamo d'estate vestiamo leggeri e dobbiamo sempre usare la crema solare per proteggere la pelle).

Avevo bisogno di un controllo dei nei e di un'altra piccola cosa.

Il dottore ha usato uno strumento apposito e ha controllato proprio tutti tutti i miei nei, è stato davvero bravo, meticoloso, preciso e mi spiegava tutto.

Da questo punto di vista niente da dire.

Il problema è che la visita, pur duramente naturalmente poco, mi è costata la bellezza di 130 euro!

Facendo una ricerca online, ho scoperto che quello è il prezzo standard.

A me pare una cifra esagerata, perché non c'è stato alcun intervento pratico, ma un controllo che oserei definire standard, di routine, durato pochi minuti.

I dentisti, allora, quanto dovrebbero chiedere per l'igiene orale e per le otturazioni? 1.000 euro?


Nessun commento:

Posta un commento