Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

mercoledì 4 settembre 2024

Si può davvero dimagrire con la bici?

DIMAGRIRE ANDANDO IN BICI? UHM...

Molti pensano che per dimagrire o diventare più tonici basti andare in bici, e la usano tanto, anche perché sono appassionati di ciclismo.

Usando tanto la bici si dimagrisce?

Premettendo che non sono un medico nè un personal trainer o cose simili, ora dico la mia e voi prendete le mie 'teorie' con le pinze.

Andare in bici significa fare cardio, quindi si migliora il cuore. Ottimo!

Se si fanno sprint mostruosi o se si fa tanta salita, tipo le salitazze della nostra collina torinese, si mettono su muscoli, ma dove? Alle gambe.

Se si fanno allenamenti di questo tipo ovviamente si dimagrisce e, considerando i muscoli di cui sopra, si può sperare di diventare totalmente tonici?

Se si è già in forma smagliante direi di sì, ma se invece, come nel caso di questo post, si parte da una condizione fisica e da un aspetto non ottimale in cui compare della pancetta, del bel grasso sull'addome, ecco che pedalare tanto (escludo i giretti in pianura che possono essere piacevoli, ma assolutamente inutili) NON serve.

La stessa cosa vale per il running.

C'è stato un periodo in cui correvo molto. 

Le mie gambe, come sempre, erano belle muscolose, ma braccia e torace NO. Ero dimagrito, quindi sì, sia correndo che pedalando si dimagrisce... il problema è che se non si fanno esercizi per i muscoli delle zone che non vengono interpellate dalla pedalata o dalla corsa, questi perdono massa e avremo un fisico per nulla tonico e addirittura con ancora della pancetta.

Può sembrare assurdo per alcuni di voi, ma è proprio così, o perlomeno questa è la mia teoria. 

Ah, mi ripeto: correvo molto e ci davo dentro, quindi non stiamo parlando di una corsettina una volta ogni tanto sperando che cambi qualcosa!

Quindi cosa dobbiamo fare?

Dobbiamo continuare a pedalare in salita per il cuore e per le gambe, ma dobbiamo per forza anche fare esercizi con pesi o senza per spalle, bicipiti, pettorali, addominali.

E se si è in sovrappeso di alcuni kg, ecco che la durata di questi esercizi (che comunque sarebbe bene fare sempre) dovrà essere per forza di qualche mese.

Insomma, gli esercizi che andremo a svolgere devono diventare parte della nostra quotidianità, come lavarsi i denti usando anche il filo interdentale e il colluttorio, giusto per fare l'esempio di un qualcosa che non tutti fanno!

SE PENSI DI RIUSCIRE A DIMAGRIRE E A DIVENTARE TONICO FACENDO 2 CORSETTE ALLA SETTIMANA E BASTA, NON OTTERRAI ALCUN RISULTATO... NIENTE PANCIA PIATTA, NIENTE MUSCOLI!

Ciò che ho notato io sulla mia pelle è che per avere delle belle gambe, ben definite, glutei compresi, bisogna fare salite toste (con pendenze dal 10% a salire) affinché ogni pedalata metta sotto pressione i nostri muscoletti.

E ho altresì notato che correndo o pedalando tanto si migliorano le gambe, ma non il resto, quindi si rischia di dimagrire senza inspessirsi, risultando alla fine molto deboli nella parte superiore con, pensate che brutto, ancora la pancetta, perché questa se ne va soltanto se si usa tutto il corpo esercitandosi per lungo tempo.

Sarà quindi necessario sforzarsi ugualmente per quanto concerne la restante parte del corpo, o anche un po' meno, dipende dal risultato che uno vuole raggiungere... a me non interessa diventare un palestrato.

Ed è soltanto allenando tutto il corpo, cercando di incrementare la muscolatura, che si riuscirà a dimagrire diventando finalmente belli tonici.

Se si corre e/o pedala e basta, cosa succede?

Come già scritto prima, ma mi va di ripetermi, succede che aumentano i muscoli della parte di sotto, non di quella superiore, si dimagrisce ma non alla pancia, e quindi l'aspetto estetico è migliorato soltanto in parte, col risultato finale che ci sarà tanta differenza tra le 2 parti (lo notiamo vedendo i ciclisti professionisti), e soprattutto che continuerà ad essere presente la tanto odiata pancetta.

Inutile dire che bisogna anche saper valutare il proprio modo di alimentarsi.

Non è facile, perché diamo per scontato che mangiare ogni tanto del junk food, che però poi in realtà magari ingurgitiamo 3 volte al giorno, non abbia effetto nel nostro fisico e sulla nostra salute, invece sì. Quindi scrivete tutto ciò che mangiate, poi mettete una riga sopra su ciò che reputate essere malsano, lo eliminate dalla vostra cucina, e valutate il vostro livello successivo di benessere ed energia.

Io ad esempio sto riducendo il numero di biscotti, la quantità di pasta, prediligendo quella integrale, sto riducendo soprattutto il pane e quasi ogni giorno mangio uova e pesce. Dovrei aumentare la frutta, ma sono un po' pigro, mi da fastidio doverla pelare e sentirla colare sulle mani ihih

RIEPILOGANDO:

dovete darci dentro tutti i giorni!

Nessun commento:

Posta un commento