Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

sabato 17 agosto 2024

Lo schifo di Torino dopo i temporali

Io abito tra il quartieri Lingotto e Mirafiori, in un isolato piuttosto dignitoso, ricco di aiuole, alberi d'alto fusto, bei palazzi, ecc.

Mi chiedo come sia possibile che, dopo i recenti temporali, NESSUNO sia passato a spazzare via tutte le foglie cadute dagli alberi, in realtà cadute già tempo prima a causa del caldo afoso, ma anche i vari rami spezzati (tralasciamo i rami più grossi perché non basta certo un operatore ecologico ma ci vogliono dei giardini con attrezzatura apposita e che lavorino in sicurezza).

Le foglie e tutto il resto, non è che cadono semplicemente a terra, magari col tempo si spostano ai lati e la cosa finisce lì.

No, le foglie con la terra e altro, finiscono anche sui MARCIAPIEDI - ma quanto fanno schifo? - e sopra i TOMBINI.

In questi ultimi 2 giorni ho disostruito superficialmente almeno una VENTINA di TOMBINI qui nella mia zona scalciando via con le mie scarpe lo schifo che si era depositato sopra, quasi incollandosi.

Se non fossi passato io nessuno l'avrebbe fatto.

Soltanto i custodi di alcuni stabili hanno fatto lo stesso, ma ovviamente soltanto davanti al loro orticello, non certo in altri punti.

Mi sono davvero stufato e sono schifato di questa situazione di menefreghismo totale.

Pare di stare in una città abbandonata.

Fossimo in Francia, Svizzera, Austria ora sarebbe già tutto pulito e splendente. 

La storia della croce al Sommeiller

Ho appena letto, per puro caso, la storia di una croce di legno installata al Sommeiller nel 2022 (sopra Bardonecchia), divelta e rimessa al suo posto in questo periodo (estate 2024).

Questa croce, da ciò che apprendo da TorinoCronaca, non venne messa dal Comune, dal CAI o da qualche ente statale, comunale o comunque riconosciuto dallo Stato italiano, ma da 2 privati cittadini.

Vorrei capire se hanno chiesto il permesso a Comune, Regione o comunque chi di dovere per installarla, altrimenti chiunque potrebbe sentirsi in diritto di fare lo stesso nello stesso posto o in qualunque sommità, installando altre croci a caso o altri simboli anch'essi a caso, magari volgari o nazisti, ecc.

E vorrei capire perché chi l'ha divelta, anziché fare il vandalo gettandola in un dirupo, non ha invece denunciato la sua comparsa sulla punta Sommeiller per chiederne la rimozione. Da quando in qua se una cosa si pensa che sia abusiva o non ci piace o ci offende, la prendiamo e la buttiamo per terra, la spacchiamo o altro? 

In una società civile fondata sul diritto ci sono procedure apposite sia per costruire che per rimuovere e abbattere. Non ci vuole tanto a fare una telefonata o inviare una lettera o andare in caserma a denunciare un abuso.

Per me, che sono ateo ma comunque super liberale, non ha senso invadere le montagne sempre e solo con questa croce, che non si sa se voglia rappresentare tutti i cristiani o solo quelli cattolici, discriminando i protestanti sia italiani che stranieri che la vedranno sia recandosi in cima, sia dal fondovalle (in val Pellice, ad esempio, ci sono i valdesi, così come dall'estero giungono tanti protestanti), imponendo quindi una singola religione, come se tutti fossero cristiani, fregandosene di ebrei, musulmani, buddisti e ovviamente atei. 

Concludo chiedendo 2 cose molto semplici:

1) la croce installata dai 2 privati, ha ottenuto i permessi almeno comunali?

2) è possibile chiederne la rimozione o l'installazione di altri simboli religiosi o non?

GRAZIE! 

PS:

vi lascio con questo ottimo pensiero dello scrittore Cognetti:

"Dopo tante ore di cammino arrivo in cima a una montagna e penso: «Ecco, anche qui l’uomo ha voluto lasciare un segno di sé». La croce è un manufatto, un simbolo culturale. Non è certo la croce a farmi vivere l’esperienza spirituale: è la montagna stessa. Insomma, fosse per me le toglierei volentieri, tutte. Così come le bandiere, le fortificazioni militari, le targhe e tanti altri segni dell’uomo di cui la montagna è purtroppo piena".

 


mercoledì 14 agosto 2024

Perché tanta umidità a Torino e in pianura

Molti si chiedono:

"Ma come mai spesso e volentieri il caldo che c'è a Torino, e nella Pianura Padana in generale, è così afoso, peggio che in altre zone d'Europa?"

A parte che non so esattamente come siano le estati nella maggioranza degli altri Paesi europei, anche perché non ci penso proprio ad andare ad esempio a Parigi (come si possano svolgere le Olimpiadi estive in quella città e prossimamente a Los Angeles non lo so proprio... demenza totale!) o in generale nelle pianurazze francesi o spagnole, però ecco che la mia spiegazione è la seguente:

vero che qua il caldo arriva dall'Africa, dove l'umidità è bassa (ma non certo in tutta l'Africa), ma l'anticiclone africano assorbe l'umidità del Mediterraneo, ma anche dei fiumi presenti nella nostra pianurazza.

E se le primavere e gli inizi estivi sono piovosi, ecco che l'acqua rimane in parte nei terreni e ciò sicuramente influisce su dei tassi di umido elevati nelle settimane successive.

Elemento molto importante è l'assenza di venti: c'è pochissimo vento, ogni tanto di sera si fa sentire, ma di giorno o non c'è o è leggerissimo, a differenza di ciò che avviene invece in montagna.

Senza vento l'umidità ristagna nell'aria, l'aria non riesce ad assorbire più di tanto il nostro sudore, e noi rimaniamo fregati e boccheggianti.

Torino e la pianura del Nord Italia è chiuso dalle montagne a Nord, Ovest e Sud, questo incide sulla quantità di vento.

Soluzione:

si cercano zone ventose

si va in montagna

La Pianura Padana non è un posto vivibile d'estate, ma neanche d'inverno dato che è tra le zone più inquinate d'Europa a causa di industrie, traffico e allevamenti. 

Al momento bisogna però anche dire che molti francesi non se la passano bene perché ci sono temperature elevate a Lione con umidità al 51%, ma anche a Chambery e Annecy al 41%, pur essendo in montagna.

martedì 13 agosto 2024

Poverina ha incontrato un lupo e poteva venire sbranata

Ma pensa te cosa mi tocca leggere:

"Giovane boscaiola incontra il lupo, disavventura che poteva finire in tragedia"

"Paralizzata dal terrore"

"Bastava qualche secondo e mi sarebbe accaduto qualcosa" (dice così perché il lupo sentendo l'urlo di un'altra persona è fuggito, fosse rimasto l'avrebbe sbranata, ahahah, come no)

"Vedendola accovacciata, l'avrà scambiata per una preda" (eh sì, sono senza fiuto i lupi)

Il racconto della ragazza termina così:

"Molti dicono che il lupo non fa nulla. Io dico: "Incontralo tu e poi ne riparliamo"

Ma ti ha fatto qualcosa?

NO

Ha mai fatto qualcosa a qualche essere umano?

Che io sappia NO

Allora cosa vuol dire "Dicono che non faccia nulla, ma incontralo tu e poi ne riparliamo".

RIPARLIAMO DI COSA? PENSI CHE FACCIA QUALCOSA?

Solite pseudo notizie in cui di news non ce n'è manco mezzo, per creare la giusta 'atmosfera' per scagliere le persone contro i lupi.

Io ne ho incontrato uno in una collina, anche io mi sono messo ad urlare ed è scappato. Ero preoccupato perché ero col mio cane, ma per fortuna il lupo era giovanissimo e voleva giocare. Fossi stato da solo zero paura, io ho moooolta più paura dei cani da guardia, di certi cani da pastore, ecc. Quelli sì che ti fanno qualcosa eccome, ti azzannano alla grande.

Pur avendo un cane, ho molta più paura dei cani che dei lupi. I lupi mordono le prede o si azzuffano fra di loro, non attaccano certo l'uomo. Il fatto che un lupo, o magari un giovane lupo curioso, si sia avvicinato a delle persone non vuol dire che non ha più paura e quindi può aggredire, ma che non ha paura e basta.

Le temperature stanno per abbassarsi

Secondo ciò le previsioni meteo che vedo nella relativa mappa di MSN, oggi sarà l'ultimo giorno con temperature sopra i 30°.

Da domani, infatti, ecco che per alcuni giorni pare si arriverà max a 29°, per poi scendere leggermente.

Vedremo anche se andrà via un po' di afa che mi fa sudare stando fermo!

Stamattina sono andato in bici in centro a Torino per fare una commissione e quando sono tornato pareva che fossi appena uscito dalla doccia ah ah ah E questo nonostante ci fosse un po' d'arietta (ora è scomparsa!).

lunedì 12 agosto 2024

La Heatmap con le temperature a Torino di zona in zona

Pochi giorni fa vi avevo linkato Worklimate tramite cui vedere la mappa italiana con i diversi colori, relativi alle temperature nelle varie fasce orarie.

Abbinato a ciò, ora vi consiglio di visionare Windy perché oltre a mostrare come i venti in Pianura Padana siano praticamente assenti (giusto un po' d'arietta poco fa qua a Torino, ma poca roba) e altre, ecco notare le heatmap cittadine.

Ad esempio possiamo notare come i luoghi che trattengono il caldo rendendo quel dato luogo un posto infernale, e peggiorando le zone limitrofe, siano:

FIAT Mirafiori

Lingotto

Pala Alpitour o come diavolo si chiama ora

Deposito GTT via Monginevro/corso Trapani

gli stabilimenti di corso Marche/corso Francia

l'ex Thyssen Krupp di corso Regina Margherita

la zona industriale a Nord dello stadio della Juventus

altre zone simili a Est dello stadio

idem tra via Veronese e via Reiss Romoli

alcuni punti molto urbanizzati e poco verdi in zona Barriera di Milano.

deposito GTT in corso Tortona.

domenica 11 agosto 2024

Mai più in VAL PELLICE. ECO PASS delle BALLE

Ma possibile che la Val Pellice, a distanza di 13 anni, continui a fregarmi?

Nel 2011 mi fregò a causa di lavori stradali in zona Pradeltorno, segnalati soltanto all'ultimo, dopo essermi fatto un bel po' di salita che mi portò quindi ad un nulla di fatto.

Poi tornai nel 2015 per cercare una serie di sentieri, ma pur facendomi accompagnare da un local, non riuscii a crearmi un anello. La vallate non ha colpa, è che mi porta sfiga ihih

Nel 2018 mi fermai una notte in un b&b col mio cane e lì non c'era anche un altro cane? Sì, ma il problema non era certo la presenza di altri cani in quell'agglomerato di case, quanto il fatto che mentre stavo giocando con la pallina col mio cane, arriva questo, così i 2 litigano e si mordono... ma anche io sono stato morso mentre cercavo di separarli. Mai successa una cavolata simile in città o in altre valli. Dopo la litigata quell'altro cane, che vagava bello libero lì in zona, si appostava per vedere dove fosse il mio... in pratica ce la facevamo addosso ogni volta che uscivamo, ma che 2 palle!

sabato 10 agosto 2024

Chi viene a filmare le STRADE DA INCUBO?

 Chissà se qualcuno di Torino e dintorni, vuole venire con me a fotografare e filmare le strade da incubo del nostro territorio?

Vedo delle cose allucinanti, a partire dalle famosissime e rinomate buche, ma anche dalle toppe e controtoppe, proseguendo per strade per fortuna rifatte, ma senza strisce pedonali (nella mia zona c'è una via messa così da una settimana!), strade con dossi artificiali divelti parzialmente... finendo con guardrail rotti che spuntano sulla strada, il che vuol dire che se sbandi in quel punto, hai ottime probabilità di morire sul colpo!!!

VERGOGNA!!!

Lasciate un commento qui sotto se volete venire con me ad effettuare questo tipo di reportage a Torino, grazie.

mercoledì 7 agosto 2024

Mi trovo meglio in salita che in pianura

Dopo tutte le varie salite collinare di quest'estate '24, stamattina ho optato per fare un giro in pianura.

Il clima non era ostile, anche se come al solito all'inizio mi sentivo abbastanza marcio, ma poi questa sensazione è scemata e mi son sentito meglio.

Quando vado in pianura per 'rinfrescarmi' le gambe, non so perché, ma mi succede sempre l'opposto.

Anziché tornare a casa ringalluzzito, mi sento invece peggio di quando vado in salita!

Sarà che ho fatto più km, sarà che con la mia MTB XC adattata alla strada prendo spesso delle sterrate che rallentano il ritmo e con le varie buche o altro mi creano dei piccoli fastidi, sarà questo o quello, però proprio non mi trovo bene.

Forse anche perché, appunto, uso una MTB che, lo dice il nome, serve per andare in montagna o comunque in salita e discesa, non in pianura.

Infatti ho fatto delle prove di posizionamento/postura e mettendo il culo più all'indietro e il busto più piegato in orizzontale, le cose andavano meglio, ma è una posizione troppo 'racing' per poter rimanere così a lungo.

Io in pianura faccio fatica ad andare ad una velocità di crociera, così a volte ho dei cali, poi riprovo ad andare più veloce e via così... mi trovo bene quando invece decido volontariamente di rallentare per poi effettuare dei brevi scatti, quello sì, mi piace, quindi in pratica dovrei crearmi una specie di circuiti in vado piano per poi fare queste accelerate brutali (uuuuh).

Tornano i temporali a Torino?

Ieri c'era l'allarme grandine, col consiglio di mettere il prima possibile le automobili nei box.

Alla fine però non s'è visto niente, non c'era neanche una nuvola :P

Qualche goccia è caduto in Valle di Susa a Villa Fioccardo (ho dato un'occhiata veloce ad una webcam) e forse a Coazze in Val Sangone, ma a Torino 0 assoluto.

Per oggi sono previsti dei temporali che arrivano all'incirca da Ovest, Nord-Ovest, ora dovrebbe piovere a Settimo Torinese e tra 20 minuti circa anche a Torino.

Speriamo!

lunedì 5 agosto 2024

Le 2 salite di oggi in collina e lo stato delle strade

Sono appena tornato da un giro in collina in cui ho fatto 2 salite:

la seconda verso Cavoretto una volta sceso da Strada Val Pattonera, e la prima da via Gatti, come qualche settimana fa, ma con un clima ben peggiore: temperatura forse simile, ma moooolta più umida e qualità dell'aria direi mediocre, infatti arrivato alla fontanella di viale Catone, mi sono dovuto fermare più del solito perché ero marcio di sudore.

A parte ciò, mi preme evidenziare ancora una volta lo stato DISASTROSO del primo tratto di strada di via Gatti: toppe, ritoppe, controtoppe, buche... ma che è??? E purtroppo questa cosa la vedremo anche più avanti, per un tratto per fortuna limitato, vicino alla villazza degli Agnelli sopra la chiesa di San Vito.

Ma non finisce qui, perché come ben ricorderete, qualche giorno fa c'è stato un bell'acquazzone col risultato che nella ricca collina, diversi tratti di strada erano pieni di fogli e rametti, col rischio di forare o di passare sopra qualsiasi cosa che si possa nascondere lì sotto, tra cui purtroppo anche delle buche.

Nella discesa della Val Pattonera ci sono almeno 3 tratti totalmente sconnessi, lì in pratica con la bici da corsa, se uno ci finisce dentro, la spacca e di conseguenza si spacca pure lui... MA SIAMO IMPAZZITI? Ma come diavolo si fa ad avere strade conciate in questo modo???

Allo stesso tempo ecco notare come alcune strade siano state rifatte, ad esempio una corsia verso Cavoretto, finalmente!

Ma come mi sono sentito, a parte le strade penose?

Ho iniziato via Gatti pedalando in agilità, ma nonostante ciò ho fatto un tempo migliore dell'altra volta, per cercare di dare più gas (uuuuh) in viale Catone.

Bella tosta la salita che arriva subito dopo, mi riferisco a viale Seneca che da sempre è bella tranquilla, non passa mai nessuno. 

Questa è l'opposto di viale Settimio Severo, infatti se questa parte duro, poi molla, mentre l'altra (che passa sotto il parco San Vito, mentre questa sopra) fa l'esatto contrario.

Dato che fino ad ora ho fatto poche salite, nella maggior parte del tempo ho optato per un rapporto morbido, e solo in pochi casi ho optato per uno più duro, ma tutto in maniera come dire fluida, senza stacchi netti.

Dalla chiesa di San Vito sono salito fino al bivio con la strada che porta al Quadrivio Raby, e sono sceso in Val Pattonera, con i suoi bei tratti ripidi.

Me la sono goduta questa discesa, anche se non più di tanto perché ho da poco cambiato le pastiglie dei freni e non frenano ancora bene.

Terminata questa discesa, come scritto ad inizio post, sono salito a Cavoretto e senza alcuna fatica sono arrivato alla rotonda dove c'è una fontanella (ho trovato 3 fontanelle: viale Catone, chiesa S. Vito e Cavoretto).

La cosa strada è che in discesa ho impiegato molto più tempo rispetto a settembre 2023, facendo peggio del 25 luglio scorso, ho fatto davvero schifo anche se nel primo tratto c'era l'asfalto nuovo (forse troppo morbidoso?). Sarà che il primissimo tratto non l'ho percorso a tutta e alla fine c'era un furgoncino intento in una manovra e quindi ho rallentato, boh, non ero stanco anche se i muscoli non erano più molto reattivi.

Vedremo più avanti se riuscirò a migliorare e se i freni torneranno ad essere decenti!

domenica 4 agosto 2024

Le strade di Mosca battono quelle italiane 10 a 0

Moltre strade a Torino e in ogni comune italiano sono messe male, presentano delle buche allucinanti, mortali per chi va sulle 2 ruote, e dei lavori di riparazioni scandalosi, da mandare in galera per TRUFFA chi li fa!

Voglio fare un confronto con Mosca.

Uno dice: l'Italia praticamente da sempre fa parte del G7, la Russia è più povera, ora è in crisi, là vivono bene solo i criminali e gli oligarchi, ecc... le strade saranno una merda anche perché l'inverno dura tanto, ecc.

Vediamo come sono messo lassù le strade usando Google StreetView.

1:

https://www.google.com.br/maps/@55.7117208,37.4821286,3a,75y,196.05h,78.77t/data=!3m7!1e1!3m5!1sBQW8qBSu1YeH7QR3sB5Mmw!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fpanoid%3DBQW8qBSu1YeH7QR3sB5Mmw%26cb_client%3Dmaps_sv.share%26w%3D900%26h%3D600%26yaw%3D196.05303864461385%26pitch%3D11.22637332803248%26thumbfov%3D90!7i16384!8i8192?coh=205410&entry=ttu

Perfette

2:

https://www.google.com.br/maps/@55.706637,37.4818701,3a,75y,19.01h,90.65t/data=!3m7!1e1!3m5!1sgbLEJObqb2JmkLjT_kgK_Q!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fpanoid%3DgbLEJObqb2JmkLjT_kgK_Q%26cb_client%3Dmaps_sv.share%26w%3D900%26h%3D600%26yaw%3D19.013259154701586%26pitch%3D-0.6507827596510509%26thumbfov%3D90!7i16384!8i8192?coh=205410&entry=ttu

Perfette

3:

https://www.google.com.br/maps/@55.7044734,37.5157209,3a,69.4y,110.66h,86.93t/data=!3m7!1e1!3m5!1sEqeHCE3FcM_st0vUJIo_ng!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fpanoid%3DEqeHCE3FcM_st0vUJIo_ng%26cb_client%3Dmaps_sv.share%26w%3D900%26h%3D600%26yaw%3D110.65512172792538%26pitch%3D3.069763371121738%26thumbfov%3D90!7i16384!8i8192?coh=205410&entry=ttu

Quasi perfette

4:

https://www.google.com.br/maps/@55.727644,37.5495717,3a,75y,62.35h,89.65t/data=!3m7!1e1!3m5!1sDaBJdbdvFmtUkXyJnuaigg!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fpanoid%3DDaBJdbdvFmtUkXyJnuaigg%26cb_client%3Dmaps_sv.share%26w%3D900%26h%3D600%26yaw%3D62.34848467206433%26pitch%3D0.35469774517231656%26thumbfov%3D90!7i16384!8i8192?coh=205410&entry=ttu

Perfette (e in tutti questi esempi presi a caso, non ho selezionato niente!, guardate anche lo stato dei marciapiedi!)

5:

https://www.google.com.br/maps/@55.7585904,37.693304,3a,58.5y,34.15h,85.11t/data=!3m7!1e1!3m5!1sCXgCY_IXcb2mVmP_rR_B6Q!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fpanoid%3DCXgCY_IXcb2mVmP_rR_B6Q%26cb_client%3Dmaps_sv.share%26w%3D900%26h%3D600%26yaw%3D34.15069002693937%26pitch%3D4.885318158296599%26thumbfov%3D90!7i13312!8i6656?coh=205410&entry=ttu

Qualche toppa, ma non mi pare di vedere gobbe, e queste toppe sono tutte geometriche, non fatte a caso in momenti diversi come avviene da noi

6:

https://www.google.com.br/maps/@55.8009172,37.7069962,3a,40.1y,79.26h,85.42t/data=!3m7!1e1!3m5!1sAkLtJZwU34F_Pd7y5An0pQ!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fpanoid%3DAkLtJZwU34F_Pd7y5An0pQ%26cb_client%3Dmaps_sv.share%26w%3D900%26h%3D600%26yaw%3D79.25969953023883%26pitch%3D4.5821183473872225%26thumbfov%3D90!7i13312!8i6656?coh=205410&entry=ttu

Diverse toppe simili a quelle di prima

7:

https://www.google.com.br/maps/@55.8142876,37.590047,3a,65.2y,184.57h,83.2t/data=!3m7!1e1!3m5!1sKsM1iMKU5y5LJ6t0G23zRQ!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fpanoid%3DKsM1iMKU5y5LJ6t0G23zRQ%26cb_client%3Dmaps_sv.share%26w%3D900%26h%3D600%26yaw%3D184.57018466671235%26pitch%3D6.800202099240977%26thumbfov%3D90!7i13312!8i6656?coh=205410&entry=ttu

Perfette

8:

https://www.google.com.br/maps/@55.7908925,37.5481488,3a,75y,69.98h,90t/data=!3m7!1e1!3m5!1sh91Qy0cCFOkS5xwLoO4W3w!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fpanoid%3Dh91Qy0cCFOkS5xwLoO4W3w%26cb_client%3Dmaps_sv.share%26w%3D900%26h%3D600%26yaw%3D69.97504213587328%26pitch%3D0%26thumbfov%3D90!7i13312!8i6656?coh=205410&entry=ttu

Perfette!

Otto esempi su otto, presi a caso senza scartare alcuna immagine, non so se mi sono spiegato.

Questa è Mosca, Russia, non Berna o Ginevra.

Pazzesco. E sono poi andato a curiosare le strade di Bucarest, nella cosidetta povera e disastrata Romania. Come sono messe? Benissimo, capolavoro assoluto, andate pure a vedere!

Ora scendete sotto casa e controllate la situazione delle strade intorno a voi.

Ora scendo e faccio un mini reportage. Arrivo.

Eccomi.

Ecco alcune foto, queste prime sono di 2 viuzze di fianco a casa mia, con annesso marciapiedi tra 2 file di posteggi. Fantastico il dosso artificiale divelto con un pezzo storto in mezzo alla strada, con sulla destra buche e toppe sopra altre toppe...il top in pratica!





 

Pezzo di opera d'arte totale, avanguardia pazzesca, guardate che collage micidiale e inifito di toppe su toppe, controtoppe di toppe di vecchie toppe! IL TOP DEI TOP!

Poi le foto di un corso con tante belle toppe anche lì, ma per fortuna, diciamo così, sono solo nella corsia riserva ai bus...che senso abbia non prendersi cura di quei tratti lo ignoro! A lorsignori basta mettere un po' di catrame a casaccio e si sentono a posto con la coscienza.

Ne avevo fatta una terza ma non si notano molto le buche per via della luce.


Hanno spalmato il catrame come si fa con la cioccolata su una fetta biscottata, pazzesco!