Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

domenica 1 ottobre 2023

Ecco come cambiare le pastiglie dei freni a disco nelle mtb

COME CAMBIARE LE PASTIGLIE DEI FRENI A DISCO DELLE MTB O BDC

L'altro giorno ho portato la mia MTB front dotata di freni a disco da un meccanico di bici di cui mi fido per fargli fare alcuni lavoretti, tra cui il controllo dei freni e la sostituzione delle pastiglie.

Alla fine mi ha cambiato l'olio ma non le pastiglie!

Ci sono rimasto di stucco.

Non avendo voglia di tornarci, magari aspettare giorni e dover pure ripagare la manodopera, mi sono detto: Basta, ora devo imparare a cambiarle da me!

Non so perché, ma me ne sono sempre tenuto alla larga, eppure è la sostituzione delle pastiglie dei freni a disco delle bici è un'operazione piuttosto semplice. Meno rispetto alle pastiglie dei v-brake e simili, ma comunque non è un qualcosa di complicato.

Così stamattina sono andato in cantina e le ho cambiate.

Ecco come ho fatto.

Innanzitutto sono sceso con cacciavite, pinza, straccio pulito, alcol, un piccolo soffietto e ovviamente la scatoletta con le nuove pastiglie Shimano, prese da Decathlon a neanche 9 euro (al momento ho sostituito solo quelle posteriori).

In realtà avrei dovuto usare altri 2 prodotti per la pulizia ma o non li avevo o non avevo voglia ahah, vabbé.

Allora ecco passo-passo come fare:

MTB appesa a due ganci (se avete il cavalletto da meccanico ancora meglio);

catena sul pignone più piccolo, quello più duro, nel mio caso mi pare sia l'11;

sgancio ruota e ovvia rimozione;

con la pinza abbasso la sporgenza di quella specie di vite (non conosco il termine preciso) che tiene alla stessa altezza le pastiglie e la estraggo;

estraggo di conseguenza anche le vecchie pastiglie, nel caso del mio freno ma penso anche del vostro, prendendole con la mano da sotto (se necessario le spingo anche con una mano da sopra, ora non ricordo se ho dovuto fare così e se al posto della mano ho usato la pinza, ma non è un problema, lo capirete benissimo da voi il da farsi, tanto se le pastiglie sono ancora dentro col cacciavite non rovinate nulla);

pulisco un po' la ceramica dei pistoncini con lo straccio e il soffietto (come detto, avrei dovuto usare anche altri prodotti come specificato nel video di MTBT);

prendo le pastiglie nuove, le sistemo insieme a quella specie di ragnetto metallico (anche qui non so il termine tecnico), ovvero questo nella foto qui sotto:


e faccio molta attenzione affinché le 'gambette' non fuoriescano dai bordi delle pastiglie e che i buchetti (in totale 4) del ragnetto (2) e delle pastiglie  (1 a testa) siano ben allineati, ma è una cosa che cmq posso fare anche dopo;

stringo bene questo insieme di pastiglie + 'ragnetto' per inserirlo nell'apposita sede... io ho avuto un po' di difficoltà così ho dovuto provarci 3 volte e quando si stava incastrando ho dato un colpetto da sotto ed è andato a posto;

prendo la vite di cui prima e la faccio scorrere all'interno di questi 4 buchetti;

immediatamente prendo la pinza e tiro su la parte finale di questa vite;

se noto che le pastiglie sono troppo vicine prendo il cacciavite, dopo averlo pulito con l'alcol e fatto asciugare, e lo passo in mezzo spingendo un po' sia verso dx che verso sx;

prendo la ruota, nel mio caso quella posteriore, spingo un po' il deragliatore, metto la catena sul pignone più piccolo o se capita anche in quello immediatamente sopra (non penso cambi granché) e la porto su per poi chiuderla avvitando da ambo i lati;

se noto che la ruota fa fatica a scorrere, la tolgo e riuso il cacciavite per distanziare le pastiglie;

ovviamente sino a qui non tocco mai il freno (nel mio caso specifico quello posteriore);

un'altra cosa ovvia è l'uso di guanti: un paio per rimozione e reinserimento ruota, un altro paio invece per le pastiglie;

ora che la ruota scorre bene posso dare qualche bella pompata al freno. 

Et voilà, il cambio pastiglie è stato effettuato.

Nessun commento:

Posta un commento