Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers.

domenica 10 settembre 2023

Trekking: il GIRO dei LAGHI di IVREA

Diverse volte sono andato a fare un giro ai laghi di Ivrea.

Una volta per fotografare l'ambiente ed eventuali animali, un'altra passandoci con una vecchia bici mentre ero diretto a Graglia, poi con una MTB front assieme a degli amici, infine qualche anno fa col mio cane, partendo in questi ultimi 2 casi da Borgofranco d'Ivrea.

All'epoca salvavo le tracce su un'app che ora o non c'è più o non uso più, quindi non posso rivedere e proporvi il mio percorso.

Perciò sono costretto a valutarne uno nuovo, anche perché sto proprio cercando di crearne uno nuovo :)

Ecco come potrebbe essere:

partenza dal posteggo del lago Campagna (via Chiaverano), si scende un po' a sud e poi si vira verso ovest in direzione Lago Sirio (leggermente verso nord).

Questo lago è balneabile, prova ne è questa foto dello Chalet Moia, posto leggermente sotto il tratto di percorso che mi sto segnando su Komoot:

La nostra prima piccola meta è il punto panoramico roccioso sito a nord del lago Campagna e ad est del lago Sirio. 

Komoot, in discesa, ci fa percorrere un sentiero che tocca al fondo l'area riservata ai camperisti... purtroppo non so dirvi se si possa davvero passare o meno, posso solo presumere di sì.

La nostra seconda piccola meta è un piccolo molo (vicino allo Chalet Moia) e per arrivarci c'è un tratto pedonale separato dalla strada.

Nelle 'retrovie' della sponda opposta c'è una mini serie di sentieri, forse anni fa ci passai, ma non ci sono sentieri e stradine per arrivarci. Bisogna prendere la strada asfaltata di via Casale Lago Sirio. Dovremmo percorrerla per circa 1,5 km se non 1,8 km quindi preferisco evitare.

Un tratto di asfalto, però, lo dobbiamo percorrere da questo piccolo molo sul lago Sirio, se vogliamo raggiungere il lago Pistono passando per le terre ballerine.

Quindi dalla SP75 svoltiamo a sinistra al primo incrocio, prendendo proprio via Casale, per poi prendere il primo sentiero segnato nei pressi della frazione di Prelle.

Questo sentiero gira intorno al Monte di Prelle (raggiungibile a piedi, ma non trovo alcuna foto quindi presumo non abbia un punto panoramico).

Ad un certo punto, sulla destra, c'è l'indicazione appunto per le terre ballerine (e mi pare anche per il fantomatico lago Coniglio)

Qui possiamo saltellare un po' :)

Poi, rientrando nel sentiero dal quale siamo arrivati, incontriamo l'indicazione della storica e famosa via Francigena. Ho visto la foto su Komoot senza comprende in che direzione vada, se verso ovest o verso nord, in teoria verso ovest per poi andare verso sud, comunque possiamo fare quanto segue:

andare prima alla panchina gigante e poi tornare sui nostri passi per proseguire verso nord cercando un altro punto panoramico da cui si ammira il lago Pistono e il castello di Montalto Dora.

Ora abbiamo superato i 5 km di percorrenza e i 130 mt di dislivello positivo, e la nostra prossima meta è il lago Nero.

Per un super panorama impostiamo come ulteriore tappa intermedia il Monte di Maggio.

Komoot ci consiglia di scendere da dove siamo arrivati, per poi dirigerci oltre il lago Nero passando dal Roc del Pian d'Andarera, quindi a est del lago.


(Il punto 3 rappresenta il molo del lago Sirio, il punto 5 le terre ballerine, il 6 la panchina gigante, il 7 il punto panoramico, il 10 il Monte di Maggio)

Direi che il nostro giro di andata è completato e ora vediamo cosa ci indica Komoot per il ritorno. 

Al momento la distanza è pari a 8,6 km con un dislivello positivo di 220 metri, e negativo di 140 metri.

Tempo previsto: 2 ore e 30 minuti.

Livello: intermedio.

Ecco, lo sapevo, al ritorno ci fa passare a nord dei laghi e anche a nord della torbiera di Chiaverano, facendoci poi prendere la strada asfaltata e senza marciapiede che ci conduce al posteggio.

Questo percorso è sicuramente più breve, perché il totale supera di poco i 14 km e il dislivello pos. aumenta di soli 100 mt, però non lo conosco e quel pezzo finale mi lascia un po' dubbioso. Ma è anche verso che lo si può evitare parzialmente prendendo un sentiero quasi parallelo (ho dovuto selezionarlo io).

Insomma, fidatevi di queste app, ma come già scritto di recente, non ciecamente e fate attenzione, fate ricerche.

Link del percorso:

Il giro dei laghi di Ivrea by Pedalatoro

Nessun commento:

Posta un commento