Chissà quante volte, magari ogni giorno, vi sarà capitato di vedere la strada che stata percorrendo (sia su 2 che 4 ruote) occupatA da un veicolo a 4 ruote fermo nel bel mezzo della corsia?
Capita veramente spesso, lo so.
Ed è per questo che voglio parlarne un po'.
Questi egregi guidatore si fermano come se nulla fosse dove più gli pare e piace, anche quando in realtà la loro non è una semplice fermata (è consentito fermarsi pochi secondi per far salire o scendere persone), bensì una sosta, perché si piantano lì per diversi minuti, con la scusa che stanno aspettando qualcuno (e allora? Che si cerchino un posteggio come fanno tutte le persone normali!) e che hanno messo le cosidette "quatto frecce" (e allora? Stanno pur sempre occupando uno spazio riservato al transito e non alla sosta).
Bene, queste persone sono egoiste, ignoranti e spesso pure aggressive.
Ma noi abbiamo dalla nostra parte il Codice della Strada, per cui possiamo tranquillamente chiamare la Polizia Municipale sia per far rimuovere il veicolo che per difenderci dalle minacce fisiche (gli automobilisti sono terribili, sempre sul piede di guerra, ma li vedrete diventare dei tenere agnellini appena prendete il telefono per digitare ad esempio il numero delle emergenze 112 eheh).
Leggete un po' qua:
La sosta è vietata in tutti i casi in cui sia vietata la fermata, inoltre:
- in seconda fila, salvo che si tratti di veicoli a due ruote (non è
vero che è consentita per pochi minuti azionando le luci di emergenza)
Fonte: Guidaevai
Un altro sito che ne parla è ArezzoNotizie e ci svela quando invece è consentita:
"“Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato
costretto dalla necessità di salvare sé o altri dal pericolo attuale di
un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo”.
Potrebbe essere consentita la doppia fila, quindi (il condizionale è d’obbligo) per l’acquisto di farmaci salvavita oppure per prestare soccorso a un familiare che ha chiesto aiuto anche ad esempio con una telefonata o ancora se si va al pronto soccorso per essere urgentemente medicati".
Non certo per aspettare la fidanzata, che sta mezz'ora in bagno a truccarsi, o per altre cose che rientrano nel caso "cazzi miei". Ecco, i cazzi miei per il codice della strada non sono un valido motivo per rompere il... cazzo agli altri fruitori della pubblica strada.
Potrebbe interessarti: https://www.arezzonotizie.it/blog/motori/parcheggiare-doppia-fila-reato.html
Nessun commento:
Posta un commento