Lindsey Vonn, a 41 anni, è arrivato 2^ nella gara di discesa libera di Sankt Moritz!!!
Non so se altre sciatrici hanno vinto passati i 40 anni, forse a neanche 35, non lo so perché non seguo molto questo sport, ma se non è un record poco ci manca.
Inoltre lei arrivava da anni di stop dopo un brutto infortunio...
Io l'avevo scritto pochi giorni fa: grazie alla mente il corpo può ringiovanire.
E questo trionfo fa parte di questo concetto:
la sua mente poteva benissimo dirle: "Sono vecchia, sei vecchia, ti reputano vecchia, i tuoi muscoli e le tue ossa non sono più quelle di anni fa, smettila, ritirati"
E invece la sua mente l'ha sempre portata in giro a fare altre attività sportive, e non solo, e ad un certo punto le ha lanciato un segnale incredibile: torna ad allenarti non per divertirti e stare in forma, ma... per tornare a SCIARE e a VINCERE!
Di sicuro il suo corpo non è quello di un uomo (nel senso di essere umano) comune, quindi i 40 anni di un super atleta PRO corrispondono ai 25 di una persona ben allenata, ma lei poteva adagiarsi sugli allori e non tornare in pista.
La sua mente invece l'ha spinta e non soltanto una volta come capita alle persone comuni quando si iscrivono in palestra o in piscina per poi andarci quasi mai o smettere di andarci dopo poche sessioni, ma l'ha spinta a darci dentro alla grande OGNI GIORNO!
E grazie alla costanza e alla positività della sua mente, il suo corpo è tornato ad essere una BOMBA!
Insegnamento: tutto parte dalla testa, se la mente è dinamica, è vogliosa di azione, influenzerà il corpo che magari all'inizio farà sforzi micidiali, ma che poi ad un certo punto sarà di nuovo fresco, leggero e potente.
Ovviamente non dico che un 60enne improvvisamente può ottenere risultato da 30enne, questo sarebbe un caso unico, un'eccezione, ma in genere possiamo non solo sentirci in maniera astratta meno anni, ma possiamo effettivamente sentirci meglio di quando avevamo 20-25 anni, e 35-45 anni grazie alla determinazione, possiamo sopportare dolori e fastidi che magari 10 anni prima non avevamo, per ottenere risultati migliori.
Quindi... ALLENATEVI E PENSATE COME DEI VERI PRO, indipendentemente dalla vostra età e dalla vostra attuale condizione (godetevi i primi piccoli passi e successi).









.jpg)
