sabato 13 dicembre 2025

L'insegnamento di Lindsey Vonn

Lindsey Vonn, a 41 anni, è arrivato 2^ nella gara di discesa libera di Sankt Moritz!!!

Non so se altre sciatrici hanno vinto passati i 40 anni, forse a neanche 35, non lo so perché non seguo molto questo sport, ma se non è un record poco ci manca. 

Inoltre lei arrivava da anni di stop dopo un brutto infortunio... 

Io l'avevo scritto pochi giorni fa: grazie alla mente il corpo può ringiovanire.

E questo trionfo fa parte di questo concetto:

la sua mente poteva benissimo dirle: "Sono vecchia, sei vecchia, ti reputano vecchia, i tuoi muscoli e le tue ossa non sono più quelle di anni fa, smettila, ritirati"

E invece la sua mente l'ha sempre portata in giro a fare altre attività sportive, e non solo, e ad un certo punto le ha lanciato un segnale incredibile: torna ad allenarti non per divertirti e stare in forma, ma... per tornare a SCIARE e a VINCERE!

Di sicuro il suo corpo non è quello di un uomo (nel senso di essere umano) comune, quindi i 40 anni di un super atleta PRO corrispondono ai 25 di una persona ben allenata, ma lei poteva adagiarsi sugli allori e non tornare in pista.

La sua mente invece l'ha spinta e non soltanto una volta come capita alle persone comuni quando si iscrivono in palestra o in piscina per poi andarci quasi mai o smettere di andarci dopo poche sessioni, ma l'ha spinta a darci dentro alla grande OGNI GIORNO!

E grazie alla costanza e alla positività della sua mente, il suo corpo è tornato ad essere una BOMBA!

Insegnamento: tutto parte dalla testa, se la mente è dinamica, è vogliosa di azione, influenzerà il corpo che magari all'inizio farà sforzi micidiali, ma che poi ad un certo punto sarà di nuovo fresco, leggero e potente.

Ovviamente non dico che un 60enne improvvisamente può ottenere risultato da 30enne, questo sarebbe un caso unico, un'eccezione, ma in genere possiamo non solo sentirci in maniera astratta meno anni, ma possiamo effettivamente sentirci meglio di quando avevamo 20-25 anni, e 35-45 anni grazie alla determinazione, possiamo sopportare dolori e fastidi che magari 10 anni prima non avevamo, per ottenere risultati migliori.

Quindi... ALLENATEVI E PENSATE COME DEI VERI PRO, indipendentemente dalla vostra età e dalla vostra attuale condizione (godetevi i primi piccoli passi e successi).

domenica 7 dicembre 2025

La mente stimola il corpo che si attiva e ci ringiovanisce

Tutti pensano che se si hanno tot anni, allora è impossibile averne di meno.

Vero che col tempo si è meno reattivi - o che se si è reattivi come un tempo, ci si riesce ad esserlo a fronte di naggiori sforzi -, ma se la mente è vogliosa di praticare sport e, grazie a questo, di migliorare il corpo, ecco che si aprono orizzonti di possibilità meravigliosi, riuscendo poi ad aumentare alla grande i tempi di reazione di cui prima e ovviamente anche altri dati (kilometraggio, velocità, frequenza cardiaca, VO2max)

Ho notato sulla mia pelle come, anche se i muscoli non sono allenati, basta allenarli un po', poi sempre di più, per ottenere risultati sempre migliori, e di migliorarli col tempo, nonostante appunto l'avanzare del tempo e dell'età.

L'anno scorso mi iscrissi a nuoto dopo una vita e, dopo le prime sessioni brevi e per me super faticose, le cose dopo qualche mese migliorarono (ma avrebbero potuto migliorare prima se solo fossi andato più volte). Quest'anno la differenza è abissale, infatti, anche se ho 1 anno in più, nuoto molte più volte, faccio molti più km e vado molto più veloce. 

E più ci vado più sembro sempre più giovane, perché il moto fa direttamente bene al corpo e indirettamente (o anche qui direttamente? boh) alla mente e allo sguardo.

Quando si invecchia? Quando ci si ferma, ci si adagia, non si hanno desideri e obiettivi. 

Ora sono più resistente e veloce e sono anche più voglioso, ho la mente molto più vogliosa di fare sport e di ottenere risultati migliori.

Potrei affermare che se le cellule e altre cose sono 'belle fresche', allora il tempo scorre in maniera diversa e incide in maniera diversa rispetto ad un essere umano medio.

Ovviamente non siamo tutti uguali, quindi c'è chi a 16 anni ha già le rughe ben visibili e chi, a 39, ne ha pochissime e che neanche si notano. C'è chi è grasso e chi magro, e così via.

Ma c'è anche la mente da considerare. 

Se vogliamo migliorare il nostro corpo, per prima cosa dobbiamo assicurarci di avere una mente fresca e che ci sproni ad attivarlo.

Ora che col freddo non vado più in bici, sono tornato a praticare la corsa, abbinandola come detto prima al nuoto, oltre che con un po' di fitness e pesi leggeri a casa, e dopo le prime uscite debilitanti, ecco che ora vado sempre più veloce, durando sempre di più, per poi tornare a casa senza alcun fastidio.

Nella vita quotidiana e lavorativa, lo sport ha dato i suoi frutti, infatti ho tempi di reazione incredibili. Ricordo qualche anno fa, quando mi ero fermato con lo sport, che sentivo fastidio alle gambe quando da abbassato dovevo rialzarmi, ora invece balzo su come un grillo.

Il nostro corpo ha la grande capacità di adattarsi e riattivarsi, ma per farlo bisogna stimolarlo per bene. Inizialmente ci costerà tanta fatica e dolore, ma poi sarà una figata.

Allo stesso tempo, il corpo può remare contro di noi, facendo invecchiare normalmente oppure addirittura anzitempo. Se non lo usiamo, ecco che ingrasserà, si indebolirà, i muscoli diminuiranno e tutto il resto. 

E tutto parte dalla mente: senza una mente giovane e fresca e vogliosa, il corpo sta fermo e, stando fermo, blocca anche la mente garantendovi un invecchiamento precoce micidiale che si noterà non solo dal fisico ma anche dal vostro sguardo. 

Da circa 2 settimane sto usando uno smartwatch Garmin VivoActive5, così ogni giorno posso fare l'istantanea salute, arrivando anche ad un incredibile numero: 46 battiti al minuto. Una cosa incredibile. Considerate che durante un test in farmacia per ottenere il certificato sportivo, la mia media era di 58, quindi niente di eccezionale, ma non è la mia reale frequenza, in quanto non essendo a casa mia e dovendo anche fare pipì, i battiti erano un po' più alti del normale, infatti di solito la mia media è del 54 con una f.c. minima di 52. E ora sono riuscito ad arrivare a 46, pazzesco. Poi ho una buonissima VO2MAX pari a 53, che vorrei aumentare a 55. Per quanto riguarda l'età fitness, ben, pur senza bici, salite e neanche il mio amato tennis-tavolo, sono sceso già di ben 9 anni!